Iniziare   |    L'acqua della vita   |    Negozio    |    Su di noi    |    Contatto


ACQUA DELLA VITA

Il nostro whisky

La parola whisky deriva dall'espressione gaelica 'Uisge Beatha' e significa acqua della vita. L'esclusivo whisky della Swiss Alpine Spirit AG contiene acqua di sorgente pura proveniente dalle montagne dei Grigioni e del Vallese. I cereali originari di queste regioni di montagna vengono prodotti nella Bieraria Tschlin SA, distillati nella distilleria del Sempione nel Vallese, imbottigliati in botti di rovere di pregiato vino rosso vallesano e conservati in una galleria sotto il Parco Nazionale Svizzero. L‘esperienza decennale della distillazione e del maltaggio è abbinato alla selezione delle materie prime provenienti dalle Alpi svizzere.



WHISKY DELLE MONTAGNE SVIZZERE

La visione

Creare un whisky nobile e aromatico a base di prodotti naturali delle regioni montane svizzere in collaborazione con partner locali - questa è la nostra visione. Il nostro punto di forza è la collaborazione tra i Cantoni dei Grigioni, simboleggiata dallo stambecco nel nostro logo, e del Vallese, simboleggiato dalla mucca Eringer 


La Creazione

1. Cereali autoctoni 

Nella soleggiata Bassa Engadina, i cereali vengono coltivati da oltre 2000 anni. Per il nostro whisky utilizziamo principalmente cereali originari dell'Engadina e del Vallese, come l'orzo (per il Glacier Whisky Single Malt), la segale e il frumento. 

Dopo il raccolto estivo, il grano viene maltato e consegnato a Martina in Bassa Engadina. 

2. Macinatura e ammostatura

Nella Bieraria Engadinaisa il malto di grano viene macinato a grana grossa e poi mescolato con acqua calda nella vasca di ammostatura. 

L’ amido viene convertito con gli enzimi in zucchero di malto durante l’ammostatura (maltosio). Questo processo produce anche altri tipi di zucchero. Lo scopo del processo è quello di estrarre tutti gli zuccheri fermentabili. 

3. Fermentazione 

Il processo della fermentazione assomiglia a quello della birra. Il mosto dopo la fermentazione ha adesso una gradazione alcolica dal cinque all’otto per cento in volume. 

4. Distillazione 

Nella distilleria della Sempione Distillery AG di Brig-Glis, specializzata nella produzione di whisky, il whisky grezzo viene distillato dal purè. Questo whisky crudo, con una gradazione alcolica di circa il 50%, viene poi imbottigliato in botti di rovere, che contengono circa 250 litri.

5. Invecchiamento 

Oltre alla qualità del grano, il fattore più importante per il sapore del whisky è la maturazione in botti di rovere per molti anni. I whisky Swiss Alpine Spirit maturano in botti di rovere per il vino rosso Vallese per anni multipli in una fresca galleria di montagna situata nelle vicinanze  del Parco Nazionale Svizzero. La nota finale del suo gusto ottiene il nostro whisky nel magazzino della Sempione Distillery con il clima secco e mite del Vallese. 

6. Controllo 

Controlli regolari assicurano la qualità impeccabile del nostro whisky e ci permettono di determinare il momento ottimale per l'imbottigliamento.